Genitori Emotivamente Intelligenti (Italian Edition) by Ghini Massimiliano

Genitori Emotivamente Intelligenti (Italian Edition) by Ghini Massimiliano

autore:Ghini, Massimiliano [Ghini, Massimiliano]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-09-24T22:00:00+00:00


Parti da te per arrivare a tuo figlio!

Come puoi prendere decisioni più sostenibili e gestire allo stesso tempo l’impatto emotivo che queste produrranno su di te e le persone che ti circondano? Proviamoci insieme:

Da genitore a genitore

Una delle situazioni più ricorrenti in casa era il conflitto serale sul pigiama: io a chiedere di metterlo e lui a dire che non se ne parlava proprio. Ogni sera la stessa storia: mettiti il pigiama… No! Tutte le volte si correva il rischio di dover alzare la voce o imporlo in maniera realmente brusca, col risultato di avere il bambino con il pigiama ma avendo rovinato l’armonia emotiva. Non è bello concludere così la giornata! Allora ho provato a valutare le alternative e ho deciso quella sera di affrontare il “tema pigiama” in maniera diversa. Ho raggiunto mio figlio nella sua stanza e ho chiuso la porta in modo che potessimo parlare tranquillamente. Ho iniziato dicendo: “sai perché ogni sera ti chiedo di mettere il pigiama? Ormai sei grande e quando ti addormenti vestito faccio molta fatica a prepararti per la notte e voglio che tu prenda l’abitudine di farlo da solo.” La risposta fu: “papà io non voglio mettermi il pigiama.” Il tono però era meno perentorio del solito. Non stava rispondendo ad una imposizione ma ad un spiegazione tranquilla. Quindi proseguii: “OK, capisco che non te lo vuoi mettere adesso, prova allora a trovare delle alternative. Cosa potresti fare?” Ci pensò e disse che se lo sarebbe potuto mettere dopo cena. Lo guardai negli occhi e gli chiesi: “Appena finita la cena andrai da solo in camera a metterti il pigiama? Non ci sarà bisogno di insistere, vero? OK mi fido di te. Facciamo questo patto!” La sera stessa finita la cena vidi mio figlio andare in camera e tornare col sorriso sulle labbra e il pigiama indosso. Che soddisfazione! Quando un giorno, andandolo a prendere alla scuola materna, lo vidi con il dito alzato mentre la maestra stava sgridando l’intera classe che ripeteva “troviamo una alternativa” capii che il messaggio era passato! Noi come genitori abbiamo alternative e possiamo insegnare ai nostri figli a trovare delle alternative, in modo da poter alzare la voce solo sulle questioni realmente cruciali e non sulle innumerevoli banalità quotidiane.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.